Il geometra riceve in bibloteca

Nelle biblioteche pubbliche torinesi è ormai una realtà: i geometri offrono al Comune la loro competenza professionale per fornire ai cittadini un servizio di consulenza gratuita.

Il servizio a disposizione dei cittadini è finalizzato all'orientamento delle più svariate materie che riguardano il territorio di appartenenza e i problemi della vita quotidiana. Si daranno ragguagli su risparmio energetico, progettazione, misurazioni, catasto, sicurezza, stime immobiliari, agevolazioni fiscali in campo edile e questioni condominiali. Gli incontri della durata di 20 minuti, si svolgono nelle Biblioteche civiche torinesi, espandendo così il ruolo delle biblioteche pubbliche nella diffusione dell'informazione di comunità.

L'iniziativa, promossa per venire incontro a un'esigenza molto sentita, permetterà alla collettività di comprendere ed apprezzare il "valore aggiunto" dato dall'intervento dei professionisti in vicende rilevanti della vita di ciascuno. L'iniziativa è curata dal Collegio dei Geometri di Torino e Provincia, in rappresentanza dei 3.600 tecnici iscritti e dagli Assessorati al Bilancio e alla Cultura della Città. Il servizio consiste in una prima consulenza gratuita per ottenere pareri informali e porre questioni di pronta soluzione.

Un servizio così apprezzato tanto che si pensa di estenderlo, grazie a un accordo con i rispettivi ordini professionali, a ingegneri e architetti.

E i geologi ?

1 commento:

  1. Ma che dire, lodevole iniziativa con il problema che tali categorie possono dare consigli gratuiti perchè poi il proprio lavoro lo fanno pagare.
    Nel nostro caso, invece, la vedo dura fin tanto che ci saranno colleghi che praticano il prezzo delle patate e deprezzano la categoria, infatti già si hanno persone che abbattono i prezzi figurati se facessero consulenza gratuita, ci sarebbe chi per conoscenze personali o altro potrebbe prendere possesso di intere realtà comunali tagliando fuori la maggioranza di noi.
    Iniziamo un passo alla volta e cioè controllo sull'applicazione di prezzi che non dovrebbero scendere sotto un determinato minimo e poi successivamente pensiamo a realtà di buon Samaritano, in fonod forniamo una prestazione professionale.
    P.S. per la cronaca nel mio Comune (Pinasca), per la campagna elettorale passata avevo inserito la creazione di un ufficio comunale che indirizzasse il cittadino verso i giusti professionisti per il disbrigo della pratica (geologo piuttosto che geometra o ingegnere piuttosto che architetto), fornendo una lista di professionisti presenti sul territorio ma alla gente la cosa non la toccata minimamente, quindi presumo che sia un po' un buco nell'acqua c'è poca considerazione.

    RispondiElimina