Attenzione slittamento di 1 anno per la DGR sismica della Regione Piemonte

Notizia riportata dall'Eco del Chisone di oggi, a quanto sembra la DGR di riclassificazione sismica del territorio piemontese è slittata di 365 giorni invece di 120 giorni di seguito l'articolo.

Edizione del 3 marzo 2010
In vigore nel 2011Nuove norme anti-sismiche? Tra un anno
Tutto sospeso per un anno. L'entrata in vigore della nuova classificazione sismica del Piemonte, varata dalla Giunta regionale il 19 gennaio scorso, è stata rinviata al 2011. Il 1º marzo l'esecutivo presieduto da Mercedes Bresso ha stabilito in 365 giorni (e non più in 120) il periodo di "interregno" prima che la norma diventi efficace. E siccome i termini decorreranno dalla pubblicazione del nuovo provvedimento sul Bollettino ufficiale della Regione, si slitterà fino al marzo del prossimo anno.
Sospiro di sollievo per i progettisti delle aree in precedenza classificate a rischio sismico 4 (il più basso) e ora "promosse" zona 3, come gran parte della pianura pinerolese e della cintura di Torino. È stato dilazionato di 365 giorni anche l'obbligo di produrre l'attestazione di idoneità per le costruzioni iniziate ma non ancora ultimate in questi Comuni.

1 commento:

  1. Informalmente, per ora, si precisa inoltre:

    A. che le disposizioni previste dalla delibera dello scorso 19 di gennaio, relativamente all'obbligo di produrre entro 15 giorni l'attestazione di idoneità per le costruzioni iniziate e non ultimate nei comuni passati da zona 4 a zona 3, avranno anche esse vigore una volta decorso il nuovo termine di 365 giorni oggi fissato.
    B. che devono intendersi ultimate le costruzioni per le quali al momento di entrata in vigore della nuova classificazione (e cioè 365 giorni dopo la pubblicazione sul Bur) sia stata depositata la comunicazione di fine lavori presso gli uffici comunali competenti.
    C. infine che, nelle more dell'entrata in vigore della nuova classificazione, i progetti delle strutture private, depositati dopo la pubblicazione dell'odierna delibera sul Bur, così come i progetti definitivi o esecutivi di opere pubbliche, dovranno essere dimensionati secondo le norme tecniche vigenti per la zona 3.

    Grazie al Collega Capulli che ha trasmesso per conoscenza.

    RispondiElimina