Presentazione delle mappe di pericolosità e di rischio alluvionale


Attuazione della direttiva alluvioni - 2007/60/CE
Presentazione delle mappe di pericolosità e di rischio alluvionale

La Direttiva 2007/60/CE, cosiddetta Alluvioni, recepita con D.lgs. 49/2010, come noto, ha voluto porre l’accento sulle conseguenze negative per la salute umana, per il territorio, per i beni, per l’ambiente, per il patrimonio culturale e per le attività economiche e sociali, derivanti dalle alluvioni.
Tale Direttiva prevede che entro il 2015 le Autorità di Bacino distrettuali redigano i Piani di gestione del rischio di alluvioni. Nell’ambito di questi piani dovranno essere affrontati, a scala di distretto idrografico, tutti gli aspetti legati ai fenomeni alluvionali, definendo, in particolare, il quadro della pericolosità e del rischio, gli interventi (strutturali e non) da attuare sul territorio per la riduzione del rischio, nonché le misure per la gestione delle emergenze da rischio idraulico ai fini di protezione civile, aspetto quest’ultimo di competenza delle Regioni.
A seguito della recente (23 dicembre scorso), presa d’atto da parte del Comitato istituzionale dell’Autorità di bacino del Po delle mappe di pericolosità e delle mappe di rischio, e a seguito di una successiva attività di verifica delle mappe con lo stato della pianificazione locale vigente da parte degli uffici regionali competenti, si sta avviando il processo di partecipazione e di consultazione pubblica aperta alle pubbliche amministrazioni attraverso incontri tecnici, secondo il seguente calendario:

Alessandria: 7 maggio 2014 -
Vercelli: 16 maggio 2014 -
Cuneo: 22 maggio 2014 -
Verbania: 29 maggio 2014 –

Si informano le Amministrazioni che le mappe di pericolosità e di rischio alluvionale sono disponibili in rete.
Le eventuali osservazioni potranno essere presentate, attraverso l'apposito modulo, entro il 15 luglio 2014
tramite invio per posta elettronica certificata all’indirizzo difesasuolo@cert.regione.piemonte.it.

Seminario conclusivo: 11 giugno 2014 - Torino
Centro Incontri della Regione Piemonte – Corso Stati Uniti, 23
È gradita altresì la partecipazione degli iscritti agli Ordini professionali al Seminario conclusivo dell’11 giugno 2014, per il quale è gradita l'iscrizione.

Per ulteriori informazioni:
Settore Pianificazione Difesa del Suolo, Difesa Assetto Idrogeologico e Dighe
tel. 011-432.1403 | fax 011-432.5801 /011-6687758
Mail: difesasuolo@regione.piemonte.it

L'ORDINE REGIONALE DEI GEOLOGI PERCHE'' NON HA RITENUTO NECESSARIO DIFFONDERE LA NOTIZIA TRA GLI ISCRITTI o non lo ha saputo in maniera ufficiale.
#Sonoarrabbiato Non so ancora con chi.

Massimo Trossero
La pericolosità alluvionale è pane quotidiano del geologo italiano.

1 commento: