Indette le elezioni, si voti in fretta e furia

D.P.R. 8 luglio 2005, n. 169 – Preavviso di indizione delle Elezioni del Consiglio Nazionale dei Geologi
Il Consiglio Nazionale dei Geologi,
premesso:
- che, a norma dell’art. 3, punto 1, del DPR 8 luglio 2005, n° 169, la data di indizione e la data di svolgimento delle votazioni del Consiglio Nazionale dei Geologi sono state rispettivamente fissate al 20 ottobre 2010 ed al 4 novembre 2010;
- che nei quindici giorni intercorrenti tra le due predette date si deve dar corso a tutti gli adem-pimenti elettorali previsti dal quadro normativo vigente;
- che, al fine di ovviare in parte alla ristrettezza dei tempi di cui sopra e favorire quindi la partecipazione degli Iscritti all’evento elettorale, sono stati individuati alcuni adempimenti oggetto di possibili anticipazioni;
- che tra gli adempimenti oggetto di possibile anticipazione figurano la spedizione di un preavviso di indizione delle elezioni con contestuale inoltro agli Iscritti delle schede elettorali, senza attenderne la relativa richiesta;

con delibera n° 207/2010 del 22 settembre 2010 assunta all’unanimità decide:
- di adottare la procedura anticipatoria innanzi descritta, inviando agli Iscritti il presente preavviso e l’allegata scheda per la votazione, da rinviare al CNG esclusivamente a mezzo raccomandata postale successivamente alla data del 20 ottobre 2010, data ufficiale di indizione delle elezioni;
- di dare avvio sin da ora all’accettazione delle candidature da parte degli iscritti che ne hanno diritto;
- di inviare agli Iscritti, in data 20 ottobre 2010, con posta prioritaria certificata, l’avviso ufficiale di indizione delle elezioni con l’indicazione del numero degli Iscritti aventi diritto al voto per la Sezione A e per la Sezione B da porre a base per il calcolo del quorum;
- di fornire le indicazioni di cui all’art. 3 del richiamato DPR n° 169/2005 di seguito sintetizzate:
1. Il seggio elettorale è istituito a Roma presso la sede del Consiglio Nazionale dei Geologi, in Via Vittoria Colonna, 40.
2. La prima votazione avrà luogo nei giorni 4 e 5 novembre 2010; l’eventuale seconda votazione avrà luogo nei giorni 6, 8, 9, 10 novembre 2010; la eventuale terza votazione avrà luogo nei giorni 11, 12, 13, 15, 16 novembre 2010; il seggio sarà aperto dalle ore 10,00 alle ore 18,00. L’eventuale mancato raggiungimento del quorum ed il rinvio alla seconda e terza votazione verranno comunicati agli Iscritti mediante avviso pubblicato sul sito ufficiale del Consiglio Nazionale dei Geologi (www.consiglionazionalegeologi.it).
3. In prima votazione l’elezione è valida se ha votato un terzo degli aventi diritto; in seconda votazione l’elezione è valida se ha votato un quinto degli aventi diritto; in terza votazione, l’elezione è valida qualsiasi sia il numero dei votanti.
4. Il voto potrà essere espresso al seggio ovvero con lettera raccomandata a mezzo posta; in quest’ultimo caso la firma del votante apposta sulla busta contenente la scheda votata dovrà essere autenticata, come richiesto dall’art. 3, punto 7 del DPR 16/2005; l’autenticazione della firma del votante dovrà essere eseguita secondo quanto previsto dall’art. 14 della legge n° 53/1990, cioè da Giudici di pace, Cancellieri e Collaboratori di cancelleria di Corte d’Appello e Tribunali, Segretari delle Procure della Repubblica, Presidenti delle Provincie, Sindaci, Assessori comunali e provinciali, Presidenti e Vice Presidenti dei Consigli circoscrizionali, Segretari comunali e provinciali, funzionari incaricati dai Sindaci e dai Presidenti delle Provincie, dai notai. L’autenticazione della firma eseguita in modo difforme comporta la nullità del voto. L’Iscritto che abbia espresso il voto per posta potrà votare al seggio nell’eventuale seconda e terza votazione.
5. Gli Iscritti non sospesi delle sezioni A e B dell’Albo e dell’Elenco Speciale hanno diritto al voto e possono candidarsi. La candidatura deve essere inoltrata per iscritto al CNG anche a mezzo fax entro il 28 ottobre 2010; le candidature saranno pubblicate nel sito web del CNG, nell’ordine cronologico di arrivo anche raggruppate per liste ed esposte presso il seggio elettorale. Potranno essere votati unicamente gli Iscritti che abbiano espresso la propria candidatura come sopra.
6. La scheda elettorale prevede un numero di righe pari a 15, delle quali 14 destinate a candidati della sezione A ed 1 destinata a candidati della sezione B; saranno considerati come non apposti i nominativi dei candidati della Sezione A e dei candidati della Sezione B eventualmente eccedenti il numero di 14 ovvero il numero di 1.
7. Saranno eletti per la Sezione A i quattordici candidati che avranno riportato il maggior numero di voti e per la Sezione B il solo candidato che avrà riportato il maggior numero di voti.

La normativa citata e le circolari esplicative redatte dal CNG sono consultabili sul sito web ufficiale http://www.consiglionazionalegeologi.it/

Si noti che tutta questa fretta è ormai giustificata dal fatto che, ci dicono... le liste sono state fatte, i pacchetti di voti sicuri raccolti, e tutti quelli che votano in più, rispetto a questi pacchetti di voti farebbero solo confusione. Come si siano formate le liste e quali i programmi, non è cosa pubblica.
A mio parere anche il governo dovrebbe prendere spunto da queste modalità e imparare a votarsi da solo senza disturbare i cittadini.
M.T.

4 commenti:

  1. Chi ha scritto l'articolo ha perfettamente ragione: perchè tutta questa fretta?
    Sono la Presidente dei Giovani Geologi, una Sezione della più nota Società Geologica Italiana (S.G.I.) e dopo aver discusso per tanti giorni, gli iscritti hanno proposto il mio nominativo per una candidatura singola alle prossime elezioni CNG (non c'era tempo per fare una lista di nomi!). Il mio programma è semplice: creare maggior spazio a tutti i geologi UNDER 40, far sentire la loro voce nel CNG e nella professione, dalla Sicilia al Friuli. Spero che troverete un rigo tra i candidati per la Sez. A, anche per me.
    Saluti,
    Ester Tigano

    RispondiElimina
  2. Riguardo al mio precedente commento del 14 Ottobre posso affermare che non presenterò più la mia candidatura.
    Le due "TOP LIST" sono ben amalgamate e presentarsi da Sola, solo per "grattare" qualche voto alle predette liste non vale la pena. C'è un lavorìo che dura da mesi, mentre la richiesta che la Sez. mi ha fatto di candidarmi è solo di una settimana fa. In pochissimi giorni (cioè da qui al 21-22 Ottobre) si dovrebbe fare un lavoro sovraumano per far uscire qualche voto.
    Dato che è matematicamente impossibile, sono dell'idea di instaurare un dialogo con il futuro consiglio del CNG, dando più spazio ai giovani e per creare commissioni giovanili negli Ordini regionali ancora sprovvisti. Il fatto che c'ho ripensato, non significa che me ne starò con le mani in mano.
    Buon voto!
    Ester Tigano

    RispondiElimina
  3. Secondo me la collega Ester non deve rassegnarsi, bisogna invece grattare ed erodere i monolitici gruppi precostitutiti che si propongono al CNG ed ognuno di noi che crede nella professione di Geologo, se ne sente la necessità deve candidarsi.
    Sono il collega Giorgio Aprile e vi sottopongo il mio programma elettorale per il CNG, pubblicato in un file .pdf sul geoforum di Geologi.it
    Leggetelo e se ne condividete i contenuti fatelo girare a più colleghi che potete al fine di sostenere le mie idee che reputo che, nella loro semplicità possano rendere, se realizzate, più dignitosa la nostra professione.
    Aspetto vostri commenti e suggerimenti nei prossimi giorni, vi ringrazio anticipatamente, Giorgio Aprile

    RispondiElimina
  4. Grazie del'interesse dimostrato per il forum.
    Massimo Trossero

    RispondiElimina